Chirurgia
La chirurgia orale si occupa della eliminazione di una patologia per mezzo di asportazione dei tessuti duri o molli che non possono essere più recuperati o guariti. Purtroppo a volte si deve ricorrere alle estrazioni dentarie quando i denti sono troppo danneggiati da infezioni, malattia parodontale, carie penetrante, carie delle radici o da fratture verticali coinvolgenti la radice. L’estrazione di un dente é un piccolo intervento chirurgico che va affrontato in adeguati ambienti odontoiatrici, con adeguata documentazione anamnestica e radiografica e sotto copertura farmacologi. antibiotica.
Implantologia orale
Con l’implantologia orale si possono sostituire i denti mancanti, gruppi di denti e persino arcate dentali superiori o inferiori complete. L’implantologia moderna permette di ricostruire il patrimonio dentale perduto in modo pressoché analogo a quello naturale senza più ricorrere a fastidiose protesi rimovibili o a ponti su elementi naturali, con conseguente danno biologico derivato dalla limatura dei denti adiacenti, per altro spesso completamente sani ed intatti.
Nella maggioranza dei casi l’intervento di implantologia non é difficile ne doloroso e presenta una percentuale di successo molto elevata, circa 98% , non comune in medicina. Gli impianti sono costruiti in titanio, metallo di larghissimo uso in chirurgia generale per la sua biocompatibilita che ne assicura l’accettazione da parte dell’organismo. Le indicazioni e controindicazioni di un trattamento implantoprotesico vanno comunque sempre discusse attentamente per la formulazione di un piano di trattamento adeguato alle esigenze ed alla volontà di ciascun paziente dato che le soluzioni terapeutiche dei casi complessi possono essere varie ed articolate.